Leadership in the Digital Age

Come evolve la figura del Leader nei nuovi contesti digitali

Negli ultimi decenni tre fattori hanno stravolto il mondo della comunicazione: l’innovazione di tecnologie e forme di business, la globalizzazione dei mercati e della società e l’importanza del tema della sostenibilità.

In questo contesto le organizzazioni si trovano ad affrontare nuovi paradigmi con modelli di leadership obsoleti oppure inadeguati.  Il divario generazionale, non solo anagrafico ma culturale, con i nuovi lavoratori digitali mette in crisi i modelli prestabiliti orientati alla gestione dei problemi invece che alla gestione delle capitale umano e quindi del loro potenziale.  

Mancanza di feedback, scarso spirito imprenditoriale, poca condivisione dell’informazione, mancanza di meccanismi di inclusione sono generalmente tipici di un leader “anziano” mentre mancanza di visione, di capacità relazionali e organizzative e di ascolto sono tipiche dei leader “giovane”.

 

I nuovi leader dovranno porsi alla guida degli eventi e non subirli.  Allenarsi ad una leadership del cambiamento, creare e porsi alla guida di processi innovativi, individuare nuove chiavi di lettura per leggere l’attuale realtà organizzativa e favorire la conoscenza delle dinamiche legate alla flessibilità e alla multicanalità.

 

Il modello di leadership in un mercato sociale e culturale basato sulle nuove tecnologie e formato dai nuovi lavoratori digitali dovrà sviluppare le seguenti attitudini e competenze:

  • essere leader in un contesto digitale,

  • la creatività come fulcro del processo innovativo,

  • guidare l’innovazione,

  • la strategia di team (potenzialità e talenti),

  • trasformare gli ostacoli in obiettivi di sviluppo,

  • gestire la complessità,

  • costruire relazione di partnership efficaci,

  • i feedback nel processo di talent management,

  • dalla comunicazione alla relazione (interna ed esterna).

Rivolto a:

Web marketing manager, Marketing manager, Communication manager, E- commerce manager, Media Manager, Imprenditori digitali, Startupper e in generale a tutte le funzioni aziendali strategiche.

Per maggiori informazioni

© 2016 BY COACHING CORNER

sonia.casalicchio@gmail.com   |   Milano  |   P.IVA: 08222360961