L’approccio di Coaching nell’innovazione e digitalizzazione d’impresa
Nell’ambito dell’incontro “Rethink your Business” organizzato da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e da ItaliaProfesssioni Unione-Confcommercio a Milano mercoledì 17 ottobre 2018, abbiamo parlato di Innovazione e Digitalizzazione d’impresa.
In un contesto di grande fermento tecnologico e innovativo le imprese si trovano ad affrontare nuovi paradigmi con modelli di leadership spesso obsoleti oppure inadeguati. Il divario generazionale, non solo anagrafico ma culturale, con i nuovi “lavoratori digitali” mette in crisi i modelli prestabiliti orientati alla produzione e alla gestione dei problemi invece che allo sviluppo del capitale umano come forza propulsiva del potenziale innovativo dell’impresa stessa.
L’innovazione parte da una profonda competenza e dalla capacità di immaginare e intuire il futuro emergente evitando il downloading del passato, cambiando quindi processi e adeguando abilità, condivise, che guardano al futuro. Il contesto partecipativo, (sia interno che verso i consumatori), infatti, è essenziale nella raccolta d’informazioni per l’innovazione e per la co-creazione di prodotti.
Affinché, però si verifichi un vero cambiamento nel mindset nell’organizzazione è necessario che esso sia condiviso, capito e co-creato.
Il coaching si sta rivelando un metodo molto efficace e potente per accompagnare l’impresa in questa fase evolutiva perché, lavorando sui punti di forza dell’organizzazione e sui talenti interni, avvia un percorso di consapevolezza interna che si trasforma in pro-attività nel co-costruire nuovi modelli e paradigmi in grado di migliorare le relazioni, sviluppare la creatività, aumentare la condivisione di conoscenza, definire nuovi obiettivi, e creare innovazione, mantenendo sempre saldi i valori e la mission dell’impresa.