top of page

Allenare il talento per la felicità.


Il talento è una dote, siamo abituati a pensare che è una dote genetica, quasi astratta con una genesi non chiara.. Alla domanda “quali sono i nostri talenti?” ci troviamo spesso impreparati, non siamo abituati a pensarci, siamo educati a riconoscere quello che non sappiamo fare bene, quello che dobbiamo appunto correggere, ai nostri punti deboli e non a dare valore ai nostri punti di forza.

Quello che sappiamo fare con naturalezza e semplicità viene dato per scontato, che sia crescere una famiglia con amore e comprensione, aiutare i malati o essere bravi in matematica.

In una società dove le energie sono dedicate per lo più a lavorare sulle debolezze, invece che allenare e stimolare il potenziale eccezionale che abbiamo già in ognuno di noi, questo può portare ad un senso di frustrazione e angoscia, alla sensazione di non essere mai all’altezza. Correggendo i punti deboli però potremmo solo riuscire ad essere un pò meno deboli, ma di sicuro non diventeranno i nostri punti di forza.

Questo può portare a sminuirsi, a sottovalutarsi, a pensare di non avere qualità particolari e quindi ad una minore fiducia in se stessi.

Invece il talento non è genetico, non prescinde dal contesto, ma è un insieme di qualità e capacità naturali, che se riconosciute e allenate si tramutano in opere e relazioni umane che incrementano il nostro tasso di felicità.

Avere orecchio per la musica non significa diventare un direttore d’orchestra, o essere bravo nelle relazioni non significa diventare un bravo manager, il talento diventa tale quando la potenzialità che lo governa viene allenata con costanza e determinazione affrontando obiettivi di volta in volta più sfidanti. Il talento è azione, manifestazione di come realizziamo la nostra vita.

Scoprire i propri talenti è quindi solo il primo passo: dobbiamo dedicare tempo ed energia ad allenarli e dimenticarci dei punti deboli. Quando questo accade, la nostra curva di apprendimento ha una crescita esponenziale e inarrestabile è il senso di felicità che ne consegue.

Perche’ attraverso l’espressione dei nostri talenti naturali riusciamo a dare senso alla nostra vita. La consapevolezza del nostro potenziale e la sua espressione ci indica quindi la strada verso la felicita’ e la nostra missione nella vita.

Quando realizziamo qualcosa grazie ad un nostro talento incrementiamo il senso di autoefficacia e riusciamo a coltivare le nostre passioni, incrementando il senso di benessere che generano.

L’autoefficacia alimenta la sensazione di poter realizzare i nostri obiettivi e quindi la naturale sensazione di vivere una vita in linea con il nostro senso di felicità.

Quali sono i tuoi talenti naturali? Cosa fai per allenarli?


Featured Posts
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
No tags yet.
Follow Us
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page